La priorità degli italiani è lavorare meno, come emerge dal settimo rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale (febbraio 2024), secondo cui questo è il desiderio che emerge per quasi due italiani su tre (il 67,7%). Ne deriva quello che è il valore prezioso del tempo, inteso anche come take care, necessario a ritrovare un sano equilibrio interiore, rigenerando mente e corpo, attraverso momenti di cui abbiamo bisogno per prenderci cura di noi stessi, cura di cui troppo spesso ci dimentichiamo. Partendo da questa consapevolezza, in vista del Natale,l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi (FR), in Ciociaria, propone il “tempo del benessere”, idee regalo dedicate e personalizzate in base alle esigenze di ciascuno (proposte per le coppie, per l’uomo oppure per la longevity) all’insegna di un approccio olistico e multidimensionale. Un dono che non sia solo una delle tante esperienze proposte nel suo ampio e-shop – come massaggio, day Spa, soggiorno, food o bike experience – ma soprattutto contenga un’intenzione e un messaggio preciso: “Ho a cuore il tempo del tuo benessere”, a cui si aggiunge la professionalità dello staff dell’Ambasciatori nell’accogliere l’ospite per farlo stare bene.
“Il benessere qui ha radici antiche – afferma Francesca Bonanni, titolare della struttura – ma proprio questo ci permette di avere una panoramica su come sia cambiata la predisposizione e la disponibilità delle persone all’elemento principale della vita: prendersi cura di sé. Per questo abbiamo pensato alla proposta deI “tempo del benessere”, che vuole anche essere un modo per sollevare il periodo natalizio dal suo approccio consumistico-materialistico, per passare a scelte di acquisto consapevoli. Scelte orientate a soddisfare un desiderio di benessere multidimensionale, che possa trasformarsi nella costruzione proattiva di uno stile di vita sano, secondo la nostra filosofia del ‘Make Your Wellness’. In questo modo, le spese in wellness diventano un investimento di tempo e di denaro su se stessi”.
All’insegna della sua filosofia, l’Ambasciatori ha in particolare deciso di potenziare le sue proposte nelle seguenti direzioni:
- Trattamenti e massaggi basati su tecniche naturali non invasive
- Menù studiati per coniugare benessere e gusto
- Soggiorni strutturati di almeno tre giorni che includono diverse tipologie di attività relative a tutte le dimensioni del benessere
- Planning settimanale di attività di gruppo
Benessere come scelta consapevole
L’Ambasciatori ha una storia di mezzo secolo. È situato in una cittadina, Fiuggi, vocata alla salute per via delle sue benefiche acque termali, e si colloca in un territorio, la Ciociaria, verde e variegato nella sua biodiversità, fra campagne, colline e montagne.
Inoltre, da tempo ha aderito alla filosofia del Global Wellness Institute, che definisce il wellness come una ricerca proattiva delle scelte che ci conducono ad uno stile di vita sano, necessario ad una condizione di salute olistica. Scelte di benessere fisico, mentale, relazionale, spirituale e ambientale, che si realizzano nel tempo e nello spazio.
Una filosofia che trova conferme nella medicina e nei recenti dibattiti sulla longevità e su come allungare la vita sana – senza malattie croniche e patologie invalidanti che compromettono la qualità degli anni conquistati sulla carta- . Una filosofia che l’Ambasciatori ha trasformato nel suo slogan “Make your wellness”, che vuole stimolare la proattività delle persone a farsi protagoniste del loro benessere, scegliendo tempo da dedicarsi. Che si tratti di relax, movimento, convivialità, che si trascorra fra gli ambienti dell’hotel o alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, dell’arte e della cultura del territorio.
L’Ambasciatori, il luogo dove il benessere accade
La struttura in Ciociaria è una gemma da scoprire, la cui anima è costituita dagli stessi ospiti, stimolati ad essere autori e responsabili della propria esperienza di benessere ampio e completo. È possibile comprenderla grazie agli input distribuiti nei vari place – tra spa e wellness, cucina, servizi sportivi indoor e outdoor, servizi business –, costruendo esperienze personalizzate che permettano di rigenerarsi completamente, farle proprie e portarle con sé.