Nuova energia e visione per la cantina Pala di Serdiana, una delle realtà vitivinicole più rappresentative della Sardegna. Sotto la guida della famiglia Tolaini, l’azienda annuncia un rinnovato assetto organizzativo con la nomina di Alessandro Pedini a Direttore Generale e di Giandomenico Zedde come nuovo Direttore Commerciale.
Le due figure accompagneranno la cantina in una nuova fase di crescita e sviluppo dopo l’acquisizione avvenuta nell’ottobre 2024. «L’ingresso di due professionisti come Alessandro e Giandomenico, ispirati dalle potenzialità di sviluppo, rafforza il legame di Pala con il territorio ed esprime la nostra visione: valorizzare il patrimonio vitivinicolo dell’isola», commenta Lia Tolaini, oggi alla guida dell’azienda.
Pedini coordinerà la gestione di filiera e la strategia organizzativa, con l’obiettivo di consolidare la presenza del brand nei settori chiave. Zedde, forte di una lunga esperienza maturata in realtà vitivinicole italiane e internazionali, porterà la sua competenza nello sviluppo dei mercati esteri e nella costruzione di nuove partnership commerciali.
«Inauguriamo un nuovo capitolo nella storia di Pala – prosegue Lia Tolaini – contando su collaboratori altamente qualificati che ci affiancheranno nella realizzazione di progetti capaci di unire solide radici a importanti prospettive di sviluppo». Accanto alle figure storiche del team, come Severino Concu (enologo) e Amalia Dessì (ufficio di Serdiana), entra anche Marco Cubeddu, nuovo agronomo dell’azienda.
La vigna al centro del nuovo corso
Il progetto di rilancio passa dalle radici, nel senso più letterale del termine. La cantina Pala mette infatti la vigna al centro della propria strategia di crescita: sei ettari finora abbandonati torneranno in produzione, mentre altri venti – tra cui la storica vigna di Is Crabilis – saranno oggetto, nei prossimi tre anni, di un ambizioso piano di rivitalizzazione. L’obiettivo è valorizzare i vitigni identitari della Sardegna come Nuragus, Monica e Bovale, innalzando ulteriormente il livello qualitativo delle produzioni Pala.
Fondata nel 1950 a Serdiana, la cantina Pala ha saputo rinnovarsi negli anni senza mai perdere la propria identità. Dal 2024, sotto la guida della famiglia Tolaini – già proprietaria della storica azienda toscana nel cuore del Chianti Classico – il brand prosegue un percorso di valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni. I grandi classici come Vermentino e Cannonau restano centrali, ma la nuova direzione punta anche su varietà meno conosciute ma profondamente legate all’isola, come il Nuragus e il Bovale.
Un nuovo corso che parla di identità, tradizione e visione internazionale, con l’obiettivo di consolidare Pala come punto di riferimento del vino sardo nel mondo.
