La Valdichiana Senese, nel sud della Toscana, è una terra fertile per chi ama il buon cibo e il bere bene, tanto che sono sempre di più i viaggiatori che arrivano qui, pronti a far gioire il palato di fronte a tavole imbandite e inebrianti profumi, gli stessi che detta il vino, la varietà dei formaggi, i salumi di Cinta Senese, o perché no, l’olio, quello buono.
E’ così che su questa scia la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ha ideato “ValdichianaEating.Shop”: 9 food box, tutte diverse tra loro ma ognuna contenente tante eccellenze accuratamente selezionate tra la rete dei produttori di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda combinate sapientemente nel rispetto delle ricette della tradizione e con un occhio attento alla sostenibilità.
Le box sono acquistabili su www.ValdichianaEating.Shop al costo di 39€, 49€, 59€, 69€ e 79€, poi maggiorato qualora si voglia aggiungere anche una bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Chianti DOCG Riserva o Orcia DOC. L’idea è quella di diffondere la cultura dei prodotti tipici della zona attraverso un racconto pieno di ispirazioni che si rivolge a un viaggiatore attento e buongustaio che potrà, attraverso il qrcode posizionato all’interno della box, prenotare i tour ed esperienze direttamente su www.valdichianaliving.it ma anche conoscere di più il territorio e i prodotti che sta degustando.
ValdichianaEating.Shop ha però anche l’intenzione di mettere in luce in maniera immediata il lavoro quotidiano dei produttori coinvolti, le loro storie, l’amore per la terra, l’importanza della filiera corta, l’unicità dei loro “frutti”, celebri in ogni dove come il Pecorino Gran Riserva del Caseificio Cugusi Silvana vincitore del World Cheese Award o il Vino Nobile di Montepulciano che è la prima DOGC italiana. Ma con ValdichianaEating.Shop c’è anche spazio per chi ama la birra come quella di Saragiolino, che in tutte le fasi della produzione utilizza solo energie rinnovabili per puntare all’impatto ambientale zero o è alla ricerca di un olio alquanto sublime. Ne è un esempio quello della Cooperativa Agricola “Il Lecceto”: oltre 40 produttori che si sono uniti a metà degli anni ’80 per raccogliere e imbottigliare uno dei più importanti prodotti tipici del territorio di Trequanda e dintorni. Una comunità che si è data da subito delle regole precise con un disciplinare attivo ormai da oltre 30 anni e un prestigioso riconoscimento come l’Ercole Olivario Fruttato Intenso nel 2000.
E poi come non citare il re dell’orto della Valdichiana Senese, l’aglione, decretato dal Ministero delle Politiche Agricole come risorsa genetica vegetale a rischio di estinzione, e quindi iscritta all’anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Da questo l’azienda “I tre capi” realizza preparati, in conversione al BIO, per ricette creative. Ma questo territorio così ricco è anche l’habitat ideale per l’allevamento della Cinta Senese – è qui infatti che è nata la Chianina – da cui si ricavano carni pregiati come quelle dell’Azienda Fierli che sa regalare sorrisi ai carnivori mentre i vegetariani, con una box tutta per loro, si destreggiaranno in cucina a stendere la farina, “appiciare” e poi condire i più tipici pici con un pesto di germogli di aglione.
Ma in tutto questo tripudio di sapori di ValdichianaEating.Shop non manca neppure un’attenzione verso la salute e la sostenibilità attraverso la collaborazione con l’UPMC – Institute for Healt di Chianciano Terme. L’idea è tutta in una scatola, sempre con prodotti locali per realizzare due ricette tra tradizione e innovazione, tra equilibrio e esaltazione del gusto.