© FranzGERDL_KaerntenWerbung_Christkindlmarkt_Klagenfurt
Siamo in Austria, più precisamente nel sud del Paese, vicinissimi al confine con Italia e Slovenia. A spiccare qui sono Villach, incantevole città sul fiume Drava, e Klagenfurt sulla sponda orientale del lago Wörthersee, entrambe nella regione della Carinzia. Noi ci avviciniamo con stupore e meraviglia, quasi in rispettoso silenzio, per poi essere coinvolti da un’offerta turistica che veste di allegria tutta la zona, rendendo l’attesa del Natale un vero e proprio caleidoscopio di emozioni. Quello che subito ci ha conquistati è la cura e l’amore con cui tutta la regione vive l’Avvento e l’attesa del Natale, con tante occasioni di svago e immersione nella magia di questa festa.
© Region Villach Tourismus_Villach_Advent 1_Michael Stabentheiner_Advent 1
PRIMA TAPPA: VILLACH
Partiamo proprio da Villach per cominciare a entrare nello spirito natalizio. Qui è stato allestito il Villacher Advent, il mercatino di Natale, attivo fino al 24 dicembre e sostituito poi dal 27 al 31 dicembre da quello di Capodanno. Siamo nel centro della città, le vie e le piazze risplendono di decorazioni e di migliaia di lucine. Nulla di più adatto per quella che viene chiamata “la città nella luce”: gli occhi di grandi e bambini si illuminano e i cuori si scaldano passeggiando in questa atmosfera incantata, oppure vivendola a bordo del trenino in tema natalizio. Gli stand sono ricchi di delizie culinarie tipiche e prodotti artigianali e, proprio a proposito di artigianato, in Oberer Kirchenplatz ci sono le capannine dedicate agli artisti. Sempre a Villach, nel giardino dell’ex Parkhotel, si tiene la terza edizione del bosco magico Winter Wunder Wald, visitabile fino al 19 febbraio 2023. L’ideatore è Thomas Brezina, scrittore viennese di libri per bambini e ragazzi, che ha voluto donare alla città, ai suoi abitanti e ai tanti turisti un’atmosfera da favola: tante installazioni luminose, a ingresso gratuito, tra cui passeggiare e farsi fotografare.
© Gert Steinthaler_KaerntenWerbung_VeldenerBucht
SECONDA TAPPA: KLAGENFURT, IL LAGO WÖRTHERSEE E VELDEN
Lasciamo Villach per andare alla ricerca di altri eventi per l’Avvento e arriviamo a Klagenfurt, capoluogo rinascimentale della Carinzia che si affaccia sul lago Wörthersee. Il Mercatino del Bambin Gesù (fino al 24 dicembre, sostituito poi fino al 31 da quello di Capodanno) è l’occasione per visitarla in questo periodo dell’anno. Allestito davanti al municipio nella piazza centrale Neuer Platz, intorno al Lindwurm – drago alato emblema della città -, offre ai visitatori prodotti artigianali e ovviamente, come coccola aggiuntiva per riscaldarsi, bevande calde e piatti regionali. Oltre al mercatino centrale, quest’anno tutta la città è disseminata di mercatini più piccoli ed eventi, come quelli del venerdì sera nel cortile del palazzo Landhaus, dove per lo Stiller Advent si esibiscono i migliori cori carinziani. Da qui abbiamo voluto esplorare il Wörthersee e l’iniziativa “Magia d’Avvento in battello” è stata la soluzione più comoda e coinvolgente: attiva dal venerdì alla domenica, permette di raggiungere via lago i vari mercatini d’Avvento sulle sue sponde e allo stesso tempo godersi lo spettacolo delle luminarie che abbelliscono i centri abitati. Tra questi Velden, la cosiddetta “città degli angeli”, dove è bene trovare il tempo per concedersi un giro sulla ruota panoramica davanti allo Schlosshotel, da cui godere anche della vista dall’alto della grande corona d’Avvento galleggiante sulle acque del lago.
© Gert Steinthaler_KaerntenWerbung_VeldenerBucht
TERZA TAPPA: AVVENTO SOPRA LE NUVOLE
Un altro modo per vivere la magia del Natale in questa regione è… andare tra le nuvole. Sotto la torre panoramica in legno più alta del mondo, la Pyramidenkogel, si svolge infatti “Avvento sopra le nuvole”. Situato a 920 m di altitudine permette di godere di una vista spettacolare sui laghi e i monti della Carinzia in veste invernale. Qui si tengono anche numerosi eventi musicali: piccoli gruppi locali, corali e strumentali, suonano dal vivo senza corrente elettrica. Può essere raggiunto prendendo il battello d’Avvento sul lago Wörthersee, sbarcando a Maria Wörth e da qui con il bus navetta Advent-Shuttle che raggiunge la torre Pyramidenkogel: 100 m di altezza totali, può essere “scalata” con il comodo ascensore o salendo i suoi 441 gradini. Da lì su, se il cielo è terso, si possono ammirare a 360 gradi i meravigliosi paesaggi della Carinzia. Per chi cerca un po’ di adrenalina nella discesa, a quota 52 m si accede allo scivolo coperto più alto d’Europa che conduce a tutta velocità al pianterreno. Noi ve lo consigliamo!
© MS_Michael Stabentheiner_Kaernten Werbung_Katschberger Adventweg_Photo-103
ULTIMA TAPPA: SENTIERO D’AVVENTO DEL KATSCHBERG
L’ultima tappa del viaggio nel Natale della Carinzia la facciamo in montagna, in mezzo alla natura più vera: il sentiero d’Avvento del Katschberg è una passeggiata invernale a 1.700 m di altitudine nello scenario incontaminato della riserva naturale della valle Gontal, sul monte Katschberg. Siamo al confine con la regione di Salisburgo. Si può camminare o viaggiare su romantiche carrozze trainate da cavalli sulla strada Wichtelweg, lunga 2,5 km, sino alla partenza del sentiero dell’Avvento, il rifugio Pritzhütte. Da qui per noi, muniti di thermos (in omaggio con il biglietto di ingresso) da riempire lungo il percorso con tè caldo fumante, comincia una passeggiata suggestiva ed emozionante tra baite e rustici fienili, accompagnati dai canti tradizionali, dalle melodie dei suonatori di corno alpino e dalle narrazioni del cantastorie. La passeggiata ha una durata di circa 45 minuti ed è adatta a tutta la famiglia.
INFO
– Dormire a Villach: Voco Villach, 4 stelle superior moderno e affacciato sul fiume Drava, con all’interno l’ottimo ristorante Lagana.
– Dormire sul monte Katschberg: Hotel Lärchenhof, struttura tradizionale con piscina e piccola Spa, accanto agli impianti di risalita.
– Info: www.carinzia.at; Per gli eventi natalizi: www.carinzia.at/mercatini