La strategia di marketing di Falkensteiner Hotels & Residences si basa sulla differenziazione degli hotel per vocazione di viaggio: Active, Entertainment, Deceleration e Indulgence, sono i travel motives che spingono le persone a viaggiare e a scegliere una destinazione e un hotel piuttosto che altri. Il gruppo si muove cercando di intercettare questi bisogni, in modo da soddisfare le aspettative di ciascun ospite, creando esperienze davvero uniche e su misura.
Le strutture già esistenti in Italia insieme a quelle che a breve saranno lanciate sul mercato, risultano essere prodotti ideali per gli italiani, i quali apprezzano la qualità delle proposte, le destinazioni e l’affidabilità del brand.
Le catene internazionali hanno poca penetrazione nel mercato italiano, gli italiani apprezzano le gestioni “familiari”, legate alla tradizione e Falkensteiner incarna questa filosofia.
Conferma Erich Falkensteiner – Presidente del gruppo: “Il fattore decisivo per il nostro successo è rappresentato dal fatto che ci siamo sempre visti come un’azienda di famiglia e non abbiamo mai dimenticato le nostre radici altoatesine. Il nostro motto Welcome Home è sentito dai nostri ospiti, che tendono sempre più a fidelizzarsi e a soggiornare nei nostri hotel, proprio perché sanno di poter contare su un’accoglienza calorosa e personale e su servizi di qualità molto specifici e sempre attuali, legati fortemente alla destinazione. In oltre 60 anni di storia, abbiamo visto un apprezzamento crescente, che ci ha permesso di essere riconosciuti al di fuori della nostra area di provenienza. Proprio questo ci spinge ad espanderci e ad offrire servizi sempre più attenti alle esigenze dei viaggiatori contemporanei“.
“Lo sviluppo in Italia, previsto per i prossimi anni, costituisce un’importante voce nella programmazione di sviluppo di Falkensteiner Hotels & Residences – afferma Otmar Michaeler, CEO del Gruppo – insieme ai nostri partner apriremo 5 strutture entro il 2022, con progetti moderni e ambiziosi in destinazioni di grande domanda come Alto Adige, Sicilia e Cortina D’Ampezzo in occasione delle prossime Olimpiadi Invernali del 2026.”
Il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria è la struttura 4 stelle posizionata a soli 15 minuti dall’aeroporto di Lamezia Terme.
La grande struttura, sul mare, nei pressi di Tropea, provincia di Catanzaro, ha 588 camere di cui 218 completamente rinnovate; l’inaugurazione è prevista per luglio 2020 (Architetto: TAGE -Tauber Gerhard di Bressanone).
Il Falkensteiner Hotel & Spa Anterselva in Alto Adige, dopo un attenta ristrutturazione apre a luglio 2020 con 23 nuove camere (diventano 70 in totale), esterno e ristorante rinnovato. Il progetto è a cura dello studio di architettura Baukraft di Bressanone.
Il Falkensteiner Hotel Kronplatz sorgerà a Plan de Corones, in Alto Adige, a novembre 2020, con 97 camere e una grande Spa. Il progetto è stato affidato al celebre architetto Matteo Thun.
Sempre di Matteo Thun è il grandioso progetto Jesolo Living Apartments di Jesolo, un elegante complesso turistico di 42 appartamenti in vendita, abitabili a partire da inizio 2021.
In Sicilia lo sguardo va verso Licata, con l’apertura ad aprile 2022 del nuovo Falkensteiner Hotel Licata con 192 camere, progettato dallo studio di architettura Vudafieri Saverino Partners di Milano.
In Veneto, nella fiabesca cornice di Cortina, il nuovo Falkensteiner Hotel Cortina aprirà per dicembre 2022; il progetto è stato affidato allo studio di architettura G22 di Lana (Alto Adige) e Vudafieri Saverino Partners di Milano.