Il gioiello dell’Argentario continua il suo percorso evolutivo rafforzato dalla cucina impeccabile dello Chef Carrieri

C’era una volta una torre di avvistamento spagnola a picco sul mare dell’Argentario… così comincia la favola di Torre di Cala Piccola negli Anni Sessanta, è diventata un albergo di lusso e adesso ha aggiunto al suo nome l’appellativo “Boutique Hotel – Tuscan Lifestyle”. Del “boutique hotel” il Torre di Cala Piccola ha tutti i requisiti ideali. L’architettura coerente con il territorio, gli ambienti caratteristici e intimi, le camere e suites (solo 53) arredate in uno stile sobriamente elegante e dislocate in unità celate dalla vegetazione, il servizio discreto e personalizzato donano agli ospiti la sensazione di trovarsi in una casa dall’atmosfera esclusiva. Alcuni elementi sono veramente unici: il bar adiacente alla torre con un grande giardino alberato aperto sul panorama, dove rilassarsi gustando un cocktail ammirando lo spettacolare tramonto sulle isole del Giglio e di Giannutri; la piscina a sfioro che prolunga lo sguardo sul magnifico mare azzurro dell’Argentario; il ristorante su una splendida terrazza a picco sul mare, dove gustare le prelibatezze dello chef con gli occhi puntati sull’infinito. Le emozioni continuano a tavola. Lo Chef del Ristorante Torre d’Argento è Francesco Carrieri, fiero cultore della tradizione maremmana, che prima di trovare la sua dimensione in questo splendido angolo di mondo ha fatto tante esperienze importanti in cucine importanti italiane e internazionali. La sua emozionante filosofia di cucina mette al centro stagionalità e qualità utilizzando solo materie prime freschissime, rigorosamente provenienti da fornitori locali che seleziona lui stesso. Nei piatti curati nei minimi dettagli la cucina toscana incontra le tecniche più innovative. Il piatto da non perdere è il caldaro, una zuppa tipica dei pescatori dell’Argentario impreziosita con pesce come ombrina, pesce prete, tracina, seppie, calamari, ricciola, cozze , vongole, cannolicchi, scampi e gamberi rosa. Menzione particolare anche per la pasta e il pane con lievitazione naturale e per i dolci, questi ultimi ottimamente realizzati dal Giorgia Pacchiarelli e dal secondo Chef, Daniele Soave.

Non mancano le proposte vegane, vegetariane, gluten free e menu dedicati ai bambini. Particolare attenzione inoltre alle allergie e intolleranze. La cantina propone un’ampia scelta di vini italiani con una particolare selezione di toscani e di prodotti unici del promontorio.

 Le sorprese non finiscono qui. A soli 800 metri dall’hotel si trova lo stabilimento balneare Cala Piccola, in una delle insenature più belle dell’Argentario, dove gli ospiti trovano sempre un posto riservato. Un vero privilegio in quest’area che offre pochi accessi al mare. L’hotel dispone di un Centro Benessere dove richiedere massaggi energetici o rivitalizzanti e trattamenti estetici di base. 

Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

Via della Cala, 58019 Cala Piccola

Porto Santo Stefano – Monte Argentario – Grosseto

Tel. +39.0564.825111 | Fax +39.0564.825235

www.torredicalapiccola.com