Il ristorante Iberico Argentino di Milano, guidato da Francesco Curti e aperto nel 2021 nel cuore dello storico quartiere di Porta Romana, ha compiuto tre anni.

Un traguardo importante che ha portato alcune interessanti novità in carta tutte da gustare ed esplorare in una vera e propria “Feria del Bacán”: la festa di Bacancito.

Bacancito, il ristorante Iberico Argentino di Milano inaugurato il 21 giugno 2021, ha celebrato tre anni dalla sua apertura. Il locale, situato a pochi passi da Piazza Medaglie d’Oro, si trova in via Crema al civico 16 nell’accogliente contesto di Porta Romana, uno dei quartieri più divertenti e attrattivi di Milano. L’idea del titolare, Francesco Curti, complice i molti anni maturati nel mondo della ristorazione in Italia e in Spagna, è stata quella di coniugare stili di cucina affini e vicini per cultura, ma differenti per evoluzione e origine strizzando l’occhio alla proposta gastronomica contemporanea della città. È così che è nato l’incontro tra la cucina Iberica e quella Argentina.

Della tradizione culinaria spagnola, la modalità di condivisione “para compartir” in stile tapas che abbraccia tutti i piatti del menù: jamón al coltello, patatas bravas e tortilla, la Pluma Iberica e dal Portogallo il mitico Bacalà accompagnati, oltre che dai vini, anche dalla Sangria alla Bacancito proposta in tre versioni differenti (Rossa, di Cava e Rosa novità 2024). Anche l’espressione dell’anima argentina è molto ricca e presente sia nel menù food con i celebri tagli di carne tra cui l’Entraña (taglio intercostale argentino/ diaframma), Lomo de Buey (filetto di manzo argentino) ed Asado de Tira (costine di manzo), sia nella carta dei vini.

Tre anni, tre menù e tre mesi per gustarli

Per festeggiare il terzo compleanno Bacancíto ha lanciato la “Feria del Bacàn”, una festa che durerà per tutto il periodo estivo allo scopo di far scoprire in anteprima i tre menù degustazione Bacancito. Il meglio della sua cucina e una proposta in accompagnamento di vini, cocktail e sangria in pairing. I tre menù degustazione de la Feria del Bacán sono il frutto delle diverse anime del locale e, sempre rigorosamente in formato Tapas, spaziano dai prodotti di terra a quelli di mare. Il menù Bacancíto, la carta dove trovare i piatti più amati del ristorante e far provare l’esperienza di un percorso studiato con le proposte dal menù più apprezzate negli anni. Il menù Verano, come ogni estate, inserisce nel periodo estivo una selezione di tapas dal mare, dal sud america e dalla penisola iberica, sempre con un twist internazionale. Il menù Tapas, per chi ama “compartir” un menù dedicato alla scoperta delle tapas più sfiziose tutte da condividere e scoprire sia di mare che di terra, ma anche vegetali!

 

INFORMAZIONI UTILI

Bacancito
Via Crema, 16 – Milano
Orari di apertura: dal Martedì alla Domenica, dalle 19.00 alle 00.00
www.bacancito.it
Instagram link